dalla Regione Piemonte MELTINGLAB

Incentivi per i congedi parentale dei papà ma anche misure per favorire il rientro delle neo-mamme dopo la maternità o formule di flessibilità oraria per chi deve conciliare vita e lavoro. Sono le proposte della Regione Piemonte per i papà lavoratori e per le aziende. Opportunità sono offerte anche dall’art.9 della legge 53/2000 con scadenza ad ottobre.

Buone Prassi / Il telelavoro un vantaggio per l’organizzazione e le persone
Favorisce la conciliazione tra lavoro e vita personale ed è una formula vantaggiosa per le aziende. Lo racconta l’esperienza di IREN ENERGIA SpA che da tempo ha inserito stabilmente e potenziato, il telelavoro in azienda.

 Un piano per contrastare la disoccupazione giovanile
Dieci punti per un piano che affronti la disoccupazione giovanile. E’ quanto ha proposto la Regione Piemonte per intervenire su una realtà, quella piemontese, in cui la disoccupazione giovanile dal 2008 al 2009 è salita dal 14,9% al 24,1%.  

 Contro le violenze

  "Voci nel silenzio" nella realtà alpina di Bobbio Pellice
E’ stata la piccola comunità di Bobbio Pellice a proporre sabato 2 e domenica 3 luglio “Voci nel silenzio. La violenza nega l’esistenza”, la campagna di sensibilizzazione sulla violenza domestica ideata e promossa dalla Regione Piemonte e ospitata presso La Dogana Reale.

 Ad Alba le voci contro la violenza
Tappa ad Alba, la quarta del 2011, per "Voci nel silenzio – La violenza nega l’esistenza" promossa dalla Regione Piemonte e ospitata sabato 11 giugno 2011 in collaborazione con la Città di Alba e la Consulta comunale Pari Opportunità.

 Asti: giornata di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne
La Provincia di Asti, nell’ambito del piano regionale contro la violenza alle donne, realizza il 21 luglio prossimo ad Asti, una giornata di sensibilizzazione e informazione sugli sportelli antiviolenza del territorio collegati al numero verde 1522 e al fondo regionale per il patrocinio gratuito.

Cuneo contro la violenza sulle donne: una rete sempre più forte 
"Non sei sola – La violenza non è normale" è il messaggio che accompagna la lotta contro la violenza sulle donne del Comune di Cuneo. Dopo la "Corri in rosa" la gara podistica competiva e non, che ha coinvolto 500 donne, un bilancio delle attività della rete antiviolenza nata nel 2008 e l’esperienza dell’associazione "Telefono donna Cuneo".

  011.247.81.85 per affrontare il disagio maschile 
Compie due anni lo sportello telefonico per l’ascolto del disagio maschile della Provincia di Torino, avviato in collaborazione con l’associazione Il Cerchio degli uomini, una delle prime realtà nel nostro paese a rivolgere un’attenzione specifica agli uomini che vivono situazioni di disagio altamente conflittuali, a volte violente.

  Violenza sulle donne: aumentano le denunce 
La ricerca annuale “Le voci segrete della violenza”  realizzata sulla base dell’osservatorio del Telefono Rosa e riscontra una maggior emersione del fenomeno rispetto al 2009 sia rispetto alla violenza fisica che psicologica o economica.
 

Eventi

eventi  Medicina e Violenza: un legame da riconoscere
Convegno Regionale per la rete Sanitaria per l’accoglienza e presa in carico delle vittime di violenza domestica e sessuale. In programma il 23 Novembre 2011 aperto a tutte le Professioni Sanitarie e anche ai non sanitari al fine di sviluppare competenze per la realizzazione di un approccio umanistico integrale riferito al paziente, alla famiglia e all’équipe.

eventi 4° Salone dell’imprenditoria femminile e giovanile
 Si terrà a Vicenza il 5 e 6 ottobre l’edizione 2011 di Gamma Donna iniziativa tesa a favorire lo sviluppo della risorsa donna nel mondo del lavoro e dell’impresa.
 

  Per saperne di più

approfondimenti  Arte al femminile: giovani artiste in un confronto internazionale
Un viaggio di conoscenza e confronto sui sistemi dell’arte al femminile. Il Brasile è la meta dello studio sulle differenti identità e pratiche artistiche, nel confronto con le nostre, di Francesca Macrì e Irene Pittatore, le giovani artiste torinesi scelte dal progetto Resò.
 

approfondimenti  Con Réseau Entreprendre: giovani imprenditori crescono
Festeggia il primo anno di attività in Piemonte, Réseau  Entreprendre, associazione che favorisce lo sviluppo di neo-imprenditori attraverso il mentoring gratuito da parte di imprenditori e imprenditrici di successo del territorio.

approfondimenti  Auguri all’archivio delle Donne in Piemonte
L’Archivio delle Donne in Piemonte ha raggiunto i cinque anni di attività. Si fanno bilanci di un periodo che è stato intenso e ricco di iniziative, si tracciano programmi per il futuro. Ne parlano  Elisabetta Donini e Caterina Ronco delegate dell’associazione.

approfondimenti  Manuale di diritto europeo della non discriminazione
 Nel gennaio 2010 la Corte europea dei diritti dell’uomo e l’Agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali hanno stabilito di collaborare alla preparazione del manuale di diritto europeo sulla non discriminazione.

approfondimenti  “Lavori in Corsa: 30 anni CEDAW”
Rapporto ombra elaborato dalla piattaforma italiana “Lavori in Corsa: 30 anni CEDAW”  in merito allo stato di attuazione da parte dell’Italia della Convenzione ONU per l’Eliminazione di Ogni Forma di Discriminazione nei Confronti della Donna (CEDAW).

approfondimenti La legislazione sulla parità di genere nell’Unione Europea
Da 50 anni l’Unione europea (UE) persegue l’obiettivo della parità di trattamento tra donne e uomini. La legislazione riguarda un’ampia gamma di aspetti costituendo una solida base per garantire il rispetto del principio di non discriminazione e consentono al cittadino che percepisce una violazione di questo diritto di portare il caso dinanzi ai giudici nazionali.

A favore dei diritti e della parità

approfondimenti  UE: più donne nelle posizioni decisionali
A partire dal 2015 le donne dovranno coprire il 30% delle alte dirigenze nelle più grandi società comunitarie quotate in borsa  e il 40% dal 2020.

approfondimenti  "Il vecchio corto" per rompere gli stereotipi 
Un premio ai cortometraggi che rompono gli stereotipi su un tema poco esplorato ma di grande attualità. La prima edizione de "Il vecchio corto" si propone di stimolare la produzione di opere originali che promuovano un’immagine positiva dell’anziano.

approfondimenti  Ivrea per tutti: per vacanze accessibili
Estate tempo di vacanze. Arrivano anche alcune idee interessanti per quanto riguarda l’accessibilità degli itinerari e delle strutture. E’ il caso di “Ivrea per tutti – Microitinerari accessibili a tutti, per micro paesaggi culturali in Canavese” un’iniziativa dell’Associazione Artepertutti.

  Turismo e accessibilità in Piemonte 
Turisti e operatori della filiera turistica si dimostrano sensibili alle problematiche del turismo accessibile ma poco informati ed attivi nei confronti di bisogni e necessità dei turisti in difficoltà. E’ quanto emerge da un’indagine sui flussi di turisti con esigenze specifiche in Piemonte, condotta da Isnart (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche).

  Istituito il garante per l’infanzia e l’adolescenza 
Un’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza a tutela dei più piccoli. Con una legge specifica approvata il 22 giugno in Senato, nasce l’Autorità Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza con il compito di monitorare e garantire il rispetto delle norme all’interno delle strutture pubbliche e private dove sono presenti minori.
 

 Al Poli di Torino: arriva il libretto per gli studenti transessuali 
Il Politecnico di Torino inaugura un’iniziativa a favore degli studenti transessuali: il libretto doppio. Quest’ultimo permette agli studenti di scegliere l’identità con la quale apparire sul libretto degli studi, per non dover mantenere nome e dati originari pur avendo cambiato sesso. La stessa iniziativa era stata intrapresa dall’Università di Torino nel 2003.

   Appuntamenti

Un’espressione Geografica. Unità e Identità dell’Italia attraverso l’Arte Contemporanea

Senza voce, senza terra, soli…

 Altradimora: Tutto su mia madre

Proiezione: Lives re/veiled



Meltinglab.it Laboratorio di Innovazione sui diritti e la Parità della Regione Piemonte

Lascia un commento