IMPORTANTE RIEVOCAZIONE STORICA 29-30 SETT 2012

 

Battaglia della Marsaglia 29 e 30 settembre 2012

‘l Giornal d’la Volvera

XVI Rievocazione storica della Battaglia della Marsaglia 4 Ottobre 1693

Il 4 ottobre 1693, nelle campagne tra Volvera, Orbassano e Piossasco, nella provincia di Torino, si svolse una terribile battaglia che prese il nome di "Battaglia della Marsaglia". Ogni anno Volvera rievoca, con una grande manifestazione storica, i fatti e gli avvenimenti di quel tempo non solo per "non dimenticare", ma soprattutto per stimolare la sensibilità di tutti a saper riconoscere e apprezzare i tempi di pace. Il rispetto reciproco, l’attenzione verso gli altri, i rapporti che generano aggregazione possono far sì che la nostra comunità sia sempre migliore e più attenta al valore delle persone e della vita. Attraverso la Rievocazione ci auguriamo che questi messaggi siano accolti e che ciascuno possa farli propri nel vivere quotidiano.

Quest’anno la rievocazione storica è un’anticipazione della grande rievocazione che si svolgerà nel 2013 per commemorare il Centenario della posa della Croce Barone, simbolo e testimone silenzioso della Battaglia, contestualmente al 320° della Battaglia della Marsaglia.

Insomma un’occasione per lanciare ulteriormente la manifestazione che negli anni scorsi è cresciuta in popolarità, qualità e rigore storico.

A questo scopo si rimanda al sito web www.marsaglia2013.it per tutte le informazioni inerenti al progetto, alle tempistiche organizzative e per conoscere tutte le modalità per collaborare insieme nella realizzazione degli eventi che carat-terizzeranno il territorio Piemontese da aprile a dicembre 2013.

Infine è doveroso ringraziare tutti coloro che stanno già lavorando affinché anche quest’anno Volvera possa rivivere e rievocare questo importante avvenimento storico.

L’Amministrazione Comunale e il

Comitato Comunale Volvera in Festa

Programma

Sabato 29 settembre

Dalle ore 15:00 Alcuni gruppi storici iniziano a presidiare il paese. Gli accampamenti prendono vita. E’ il giorno prima della battaglia e il paese inizia a comprenderne il si-gnificato.

Dalle ore 15:30 Allestimento del set cinematografico e fotografico per la realizzazione del documentario sulla battaglia della Marsaglia e delle pose per il progetto "arte".

Dalle ore 18:00 La locanda del buon ritorno vi aspetta con un menù completo a soli 8€.

Alle 20:45 Volvera ripensa, con uno spettacolo teatrale, ai tempi della pace e ai tempi della guerra con attori non professionisti e volontari dell’Associazione "J Pajsan dla Marsaja" coordinati dalla regia di Alba Alabiso e Alessandro Ragona di Arte della Commedia.

A seguire fiaccolata e visita degli accampamenti militari in notturna.

Domenica 30 settembre

Ore 9.45 Alzabandiera in Piazza Umberto I.

Ore 10:00 S. Messa in Piazza Umberto I

Nella mattinata visite guidate all’accampamento francese e piemontese con partenza a gruppi nei pressi della Locanda

Ore 12:00 Apertura della locanda per il "rancio con i soldati" e una straordinaria polenta-salsiccia.

Tutta la giornata: spettacoli, ricostruzioni e ambientazioni a tema, mercatino delle antiche bancarelle, ronde, cambi di guardia, manovre militari, giochi d’epoca, antichi mestieri, e tantissima animazione anche per bambini.

Ore 16:00 Inizio corteo storico con la partecipa-zione di tutti i gruppi presenti e spettacolo rie-vocativo al campo di battaglia.

Ore 18:45 Apertura della Locanda

Giovedì 4 ottobre

Ore 20:30 suggestiva fiaccolata con partenza da piazza Murialdo. Celebrazioni e onori in ricordo della battaglia che ha scosso Volvera il 4 ottobre 1693 e dei caduti di tutte le guerre.

La Volvera del 1693

1. I Tamburini di Pignerol

2. I pittori d’la Volvera e stand laboratori per bambini,.Quinta edizione della Mostra di Modellismo presso teatro Bossatis

3. Popolani di Bibiana

4. Accampamento milizia popolana di Grugliasco

5. Gruppo storico Amis d’la Frola

6. Popolani di Ponte Pietra del 1700

7. Locanda del Buon Ritorno e Punto Arruolamento per visite guidate

8. Sbandieratori e Musici di San Damiano D’Asti

9. Palco spettacoli, Alzabandie-ra e S. Messa

10. La scrivana del Borgo

11. Punto iscrizioni concorso fotografico

12. I Giochi di strada de "Ij Paisan dla Marsaja"

13. Il cordaio e gli antichi mestieri

14. Gli antichi giochi di abilità

15. Carlo Emanuele II e il Reggimento Guardie della Venaria Reale

16. Accampamento militare della Compagnia della Vergine

17. Partenza passeggiate con gli asinelli

18. Le antiche bancarelle

19. Gruppo storico "Il Castello"

20. La Corte di Venaria Reale

21. Historia Subalpina

22. I Conti Orsini di Rivalta

23. Osteria del soldato

24. Campo di battaglia e accampamenti militari dei gruppi:

• Dragoni Rossi della Marsaglia 1693

• Gruppo Storico Pietro Micca

• Coordinamento Rievocazioni Storiche 1600-1700

• Gruppo storico di Revello

Mercatino

delle Antiche

Bancarelle

Nella giornata di Domenca 30 settembre il paese si anima con circa 500 figuranti tra militari, paesani, antichi mestieri.

Una parte del concentrico è dedicata alle "antiche bancarelle". Un mercatino "a tema" con articoli di artigianato in legno, ferro, ecc., prodotti naturali, tessuti "di una volta", oggetti, abiti, armi per gruppi storici del periodo 1600-1700 insomma, un mercato… d’altri tempi!

Se vuoi partecipare all’edizione 2012 o 2013 con una bancarella "allestita a tema" scrivi una mail a [email protected] per conoscere le modalità di prenotazione dello spazio espositivo.

Lascia un commento