MELTINGLAB OTTOBRE


MeltingLAB – ottobre 2010

 

 

 

  "Congedi: dall’UE più vantaggi per mamma e papà  

Sale a 20 settimane di congedo retribuito al 100% per le mamme mentre i papà potranno beneficiare per il loro neonato di due settimane a stipendio pieno. Sono le principali novità introdotte dalla Risoluzione legislativa del Parlamento europeo approvata il 20 ottobre a larga maggioranza.

 Da Terra Madre l’appello per il diritto di accesso alla terra delle donne

Si è conclusa la quarta edizione di Terra Madre a Torino dal 21 al 25 ottobre 2010. Biodiversità, energie rinnovabili, conoscenze tradizionali, temi cruciali per il futuro dell’agricoltura e del Pianeta hanno visto le donne protagoniste.
Gli approfondimenti su alcune iniziative.

 

Contro le violenze

 Nuove direttive contro la violenza sui luoghi di lavoro
Otto organizzazioni europee di partners sociali hanno adottato nuove direttive per individuare e combattere la violenza e le molestie sui luoghi di lavoro. 


Eventi

 Lingua Madre Duemiladieci – Racconti di donne straniere in Italia
L’autunno del Concorso Lingua Madre è ormai tradizionalmente tempo di restituzione e di bilanci. La presentazione del volume Lingua Madre Duemiladieci – Racconti di donne straniere in Italia ha riunito al Circolo dei lettori di Torino autrici, amiche e amici del concorso.

 Un premio per l’impresa sociale femminile 
Realizzare le idee, dare un’opportunità ai sogni nel cassetto. Un bando di concorso premia l’impresa sociale al femminile e mira a offrire alle donne un’opportunità di emancipazione e promozione sociale attraverso il lavoro.

 

Per saperne di più

 Le banche del tempo: migliaia di ore scambiate per una nuova socialità
Scambio e reciprocità sono valori fondanti delle Banche del tempo nate per iniziativa spontanea e ormai molto diffuse. Un’indagine conoscitiva promossa dalla Provincia di Torino, in collaborazione con l’Associazione nazionale delle Banche del tempo, ha fotografato la situazione.
Interviste ai/alle protagoniste.

Donne, media e immagine femminile
Donne e immagine femminile, due realtà sempre più lontane ma, anche, sempre più alla rincorsa l’una dell’altra. Un rapporto su cui si riflette da tempo in molti ambiti tra stupore e indignazione per quei modelli proposti così lontani dalle persone reali eppure così influenti, martellanti.

Donne e media in Italia e nel mondo  
Parità lontana per le donne che operano nei media. A ben guardare, però, qualcosa si muove e l’ingresso delle donne nel mondo dei media sta producendo piccoli cambiamenti. 

 Differenziali retributivi di genere
Fanno lo stesso lavoro, hanno la stessa preparazione, ma le donne italiane continuano a guadagnare molto meno degli uomini. Gli aggiornamenti sul gap retributivo di genere nel nostro paese nell’indagine isfol “Rompere il cristallo”. 

 Donne, cresce il gap
Le donne italiane sono svantaggiate rispetto agli uomini. E’ un dato risaputo. La novità, non buona, è che il divario di genere tende a crescere. Tanto che l’Italia si conquista il titolo di “maglia nera” dell’Unione Europea.

 Imprenditoria feminile: la rosa dopo la tempesta
L’Osservatorio Confartigianato sull’imprenditoria femminile artigiana in Italia ha presentato a Roma nel corso della XII Convention di Donne Impresa (ottobre 2010) lo studio dal titolo La rosa dopo la tempesta, realizzato dall’Ufficio studi di Confartigianato.

 Più donne = più successo 
Il numero delle donne presenti in un gruppo di lavoro contribuisce ad accrescerne le possibilità di successo. Lo ha verificato lo studio condotto da un gruppo di ricerca della Carnegie Mellon University’s Tepper School of Buisness (Usa) e recensito sulla rivista Science.

 La Città dell’Imprenditoria Femminile 
Come avviare un’attività imprenditoriale e quali strumenti sono utili per realizzarla. Il CD-Rom "Città dell’Imprenditoria femminile" spiega i passaggi per rendere tutto più semplice.
 Viaggio in Europa per le amministratrici
“Viaggio in Europa della Rete di Parità nello Sviluppo Locale e della Consulta delle Elette” è l’iniziativa promossa dall’Assessorato alle Politiche Attive di Cittadinanza, Diritti Sociali e Parità della Provincia di Torino in programma nei giorni 9/10/11 novembre 2010.
 A favore dei diritti e della parità

 Commissione europea: promuovere il talento delle donne per rilanciare la crescita
Obiettivi concreti fino al 2015 per la promozione della parità fra uomini e donne in Europa. La Commissione europea ha adottato una strategia quinquennale per utilizzare al meglio il potenziale delle donne, contribuendo così a realizzare gli obiettivi socioeconomici generali dell’UE.

 Bandi in Piemonte: garanti per l’infanzia e per le persone detenute
Due Garanti con il compito di proteggere l’infanzia, il primo, e di tutelare chi viene detenuto il secondo. La scadenza per presentare le candidature è fissata all’8 novembre 2010.
 IVG: in Piemonte nuovo protocollo per il percorso assistenziale
Approvate dalla giunta regionale le nuove modalità di presa in carico della donna che si rivolge ai consultori per l’interruzione volontaria di gravidanza. 

Una legge europea per combattere la pedofilia e lo sfruttamento sessuale dei bambini  
Una Direttiva europea per combattere gli abusi, lo sfruttamento sessuale dei bambini e la pornografia infantile: è quanto chiede il Parlamento europeo, appoggiando una proposta della Commissione, che prevede sanzioni più dure per i reati legati alla pedofilia e un controllo più restrittivo su internet. 

 Giovani reporter contro la povertà
In vista della Giornate europee per lo Sviluppo del prossimo dicembre la Commissione europea , in collaborazione con il centro europeo di giornalismo, ha indetto un concorso per gli studenti di giornalismo degli Stati membri, per servizi scritti o radiofonici su temi legati allo sviluppo.

 Governi europei: no discriminazione nei confronti dei rom
I rappresentanti dei 47 Stati membri del Consiglio d’Europa, dell’Unione europea e della comunità rom riuniti a Strasburgo, hanno condannato all’unanimità la diffusa discriminazione nei confronti dei rom.

 Premio Sacharov per la libertà di pensiero
Presentati i candidati al premio Sacharov 2010 che il Parlamento europeo assegna ogni anno ad  una persona o ad un’organizzazione che si è particolarmente distinto nella difesa dei diritti umani.
  Youth on the Move: la strategia Europa 2020 punta sui giovani
Il 15 settembre 2010 la Commissione UE ha dato avvio a Youth on the Move (Gioventù in movimento), una delle sette iniziative faro che dovranno contribuire all’attuazione di Europa 2020.
 Dislessia: arriva la legge
Approvata all’unanimità la legge che tutela gli studenti affetti da disturbi specifici dell’apprendimento. Una svolta per i 350mila bambini e ragazzi dislessici che vanno a scuola, e complessivamente per il milione e mezzo di italiani, anche adulti, affetti da disturbi specifici dell’apprendimento.

 Alessandria: percorsi al femminile 
Iniziative dedicate alle pari opportunità in Provincia di Alessandria promosse dall’Assessorato alla Pari Opportunità e dalla Commissione pari opportunità.
 
Appuntamenti
 Sguardi sulle donne di altri paesi

 Mutilazioni genitali femminili: tra multiculturalismo e diritto penale

 ELLA. Dialoghi dando del Lei

 Crocevia di sguardi

 Contrattazione aziendale e territoriale: come introdurre elementi di pari opportunità

 Donne e media: le proposte per una riforma condivisa

Donne povere o… povere donne?? 

Civil.Mente, una proposta per guardare al “sociale”

Proiezione: "Il sangue verde"

Saperi di donna

Meltinglab.it Laboratorio di Innovazione sui diritti e la Parità della Regione Piemonte 

 

Lascia un commento