TROUPE QUARTIERI REGISTI

TORINO FACTORY

FASE 2 – LAB & INCONTRI NELLE CIRCOSCRIZIONI


GLOCAL VIDEO & LAB CONTEST PER FILMMAKER UNDER 30

1 contest – 8 troupe – 8 quartieri – 8 video

 

Gentilissime/i,

come da richiesta degli organizzatori,

inoltro il materiale stampa per la FASE 2 – LAB del progetto Torino Factory.


In occasione delle riprese cinematografiche che si stanno svolgendo in queste settimane nelle diverse circoscrizioni torinesi, per la FASE 2 – LAB del progetto Torino Factory, le troupe al lavoro e i loro tutor incontrano le realtà dei vari quartieri interessati. 

Torino Factory è un progetto cinematografico che vuole sviluppare e accogliere la creatività dei giovani filmmaker, raccontando le diverse anime, tendenze e aspirazioni di Torino e mettendoli in rapporto con il tessuto urbano, così che la città, i cittadini, le associazioni e le imprese locali diventino soggetti attivi in modo inclusivo e partecipato. 

La FASE 1, il VIDEO CONTEST aperto a tutti gli under 30, riservato a cortometraggi a tema libero ambientati per almeno l’80% in una o più delle 8 circoscrizioni torinesi, della durata massima di 3 minuti, ha visto la partecipazione di 43 i lavori. Tra questi, il regista e direttore artistico del progetto Daniele Gaglianone ha selezionato 8 videoche sono approdati alla fase successiva. 

La FASE 2 – LAB che prevede la prova sul campo delle troupe selezionate affiancate da tutor professionisti del cinema, è attualmente in corso: con i laboratori di Torino Factory, 8 tutor stanno seguendo le troupe nella realizzazione di 8 cortometraggi nelle 8 circoscrizioni torinesi.

 

I tutor professionisti e le troupe selezionate con le rispettive aree di azione

Rossella Schillaci – Emanuele Marini – Circoscrizione 1

Luca Pastore – Niccolò Buttigliero – Circoscrizione 2

Francesco Ghiaccio – Omar Es Sahhal e Stefano Guerri – Circoscrizione 3

Massimiliano De Serio – Anna Bossi – Circoscrizione 4

Enrico Giovannone – Gabriele Pappalardo – Circoscrizione 5

Andrea Parena – Luigi Federico Bissacco – Circoscrizione 6

Enrico Bisi – Giovanni Mauriello, Beatrice Surano, Riccardo Calisti, Morena Terranova, Letizia Salerno Pittalis, Dunja Lavecchia – Circoscrizione 7

Alessandro Castelletto – Lorenzo Gaglianò, Matteo Salussolia, Francesco Miceli – Circoscrizione 8

Fino a settembre i laboratori avranno un Presidio cinematografico permanente nei quartieri e coinvolgeranno abitanti, realtà pubbliche e private della zona, associazioni e attività commerciali, sia a livello organizzativo che di fruizione, in un continuo dialogo tra addetti ai lavori e spettatori, teso a riportare il cittadino al centro del circuito culturale e a sostenere la cultura cinematografica di base.

Da lunedì 2 luglio si terranno gli incontri tra le troupe e le realtà del territorio: i giovani registi saranno ospitati dalle Rete delle Case del Quartiere, dal Polo del 900 e dalla sede della Circoscrizione 3 per raccontare i loro progetti, che proprio in questi giorni vengono girati nei quartieri di Torino. Un’occasione per stringere nuove collaborazioni e fare rete in cui ognunopotrà essere protagonista e mecenate del progetto grazie a una “chiamata alla città” che non sarà solamente economica, ma creativa.

 

Il calendario degli incontri

Lunedì 2 luglio, ore 18: incontro con la Circoscrizione 8 alla Casa del Quartiere di San Salvario

Martedì 3 luglio, ore 18: incontro con la Circoscrizione 5 alla Casa del Quartiere Vallette

Mercoledì 4 luglio, ore 18.30: incontro con la Circoscrizione 7 alla Hub Cecchi Point

Giovedì 5 luglio, ore 18: incontro con la Circoscrizione 2 alla Casa nel Parco – Casa del Quartiere di Mirafiori Sud

Venerdì 6 luglio, ore 19: incontro con la Circoscrizione 6 alla Bagni Pubblici di Via Agliè

Mercoledì 11 luglio, ore 18: incontro con la Circoscrizione 4 alla Più Spazio4

Mercoledì 18 luglio, ore 18: incontro con la Circoscrizione 1 al Polo del 900

Mercoledì 25 luglio, ore 18: incontro con la Circoscrizione 3 alla sede della Circoscrizione.

 

Nella sua FASE 3Torino Factory arriverà al Torino Film Festival, con la proiezione in anteprima, in una sezione dedicata, di tutti i cortometraggi realizzati durante i laboratori di Torino Factory.

Promosso da Città di Torino – Direzione Servizi Culturali e Amministrativi nell’ambito di Tutta mia la città con il sostegno di Fondazione per la Cultura Torino, realizzato da Associazione Piemonte Movie in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte, Torino Film Festival, Moving TFF – Associazione Altera, Rete delle Case di Quartiere e con il patrocinio di GAI – Associazione per il Circuito Giovani Artisti Italiani. Partner Intesa Sanpaolo.

 

INFORMAZIONI – www.piemontemovie.com – [email protected]com 

 

Ufficio Stampa [email protected]com 

 


Lascia un commento